IL MONDO IN FESTA IN CUCINA: 1°appuntamento “IL CAPODANNO CINESE”
IL MONDO IN FESTA IN CUCINA
Il cibo è da sempre sinonimo di festa, in ogni cultura e in ogni angolo del mondo. Il COOKING di “Speziando e…dintorni” quest’anno si apre al MONDO e, da febbraio a dicembre, sarà dedicato alle più tradizionali ricorrenze festeggiate nei diversi Paesi dei cinque continenti. Conosceremo l’origine delle feste, i costumi dei popoli, le ricette realizzate per l’occasione con i loro profumi e intrecci di sapori. Scopriremo il significato simbolico dei cibi e il loro contributo al benessere del corpo e dell’anima. Un vero e proprio viaggio nel mondo per arricchire la nostra esperienza!
Il 1° appuntamento di questo ciclo di incontri è dedicato al CAPODANNO CINESE.
Il capodanno Cinese è la festa più importante in Cina, celebrata anche da tutti i Cinesi nel mondo. Collegata all’oroscopo, in realtà è il primo giorno del calendario cinese e festeggia la primavera, l’arrivo della bella stagione. In questa festa si assaporano i piatti tradizionali, considerati fortunati per il loro significato simbolico e si celebra così la prosperità, la ricchezza, lo sviluppo e l’elevazione “di anno in anno” e l’augurio per una vita longeva.
La formula del corso vede, come sempre, la combinazione: cucinare insieme (sotto la supervisione dell’insegnante Luca), apprendere il valore nutrizionale e simbolico dei cibi (con l’erborista e naturopata Teresa), conoscere gli aspetti culturali delle tradizioni e, naturalmente, stare bene e divertirsi! L’incontro si conclude con la degustazione dei piazzi realizzati.
L’incontro si realizzerà al “B&B Ai Campazzi” a Castagnole TV, in via Arma dei Carabinieri n.4, dalle 19.30 alle 22.30 circa.
COSTI: il costo della serata è di 45 euro, comprensivo di lezione di cucina, ingredienti e tutto il necessario per la preparazione dei piatti, lezione teorica sul valore nutrizionale, curativo e simbolico dei cibi trattati, dispensa sulle spezie, degustazione dei piatti.
Per partecipare è necessario essere in possesso di Super Green Pass, come da normativa vigente. L’evento è organizzato nel rispetto delle misure sanitarie in vigore a causa dell’emergenza da Covid-19.
Per info, iscrizioni e dettagli organizzativi sull’evento, contattare il negozio Robe Turche in Via Canoniche, 8 a Treviso. Telefono 3914360734 robeturche@gmail.com.